PROTESI MOBILE

41La richiesta più frequente dei soggetti anziani riguarda la riabilitazione dell’edentulia totale o parziale, non solo per potersi alimentare adeguatamente e correttamente, ma anche per il raggiungimento di una una buona estetica.
Tale richiesta spesso è anche dovuta ad esigenze imposte dalla società moderna e alla tendenza al miglioramento della qualità di vita dei pazienti alla luce dell’allungarsi della durata della stessa.

Per ottenere questi risultati è determinante ristabilire durante la progettazione e la successiva realizzazione del manufatto protesico, tutti i parametri fisiologici e funzionali; dopo di ciò è necessario individuare e personalizzare forma e colore dei denti e dell’intera protesi per armonizzarla con il viso e il portamento del paziente.

Un notevole aiuto all’ancoraggio delle protesi rimovibili, specialmente nei soggetti totalmente edentuli da tempo, è ottenuto con l’impiego di impianti osteointegrati che consente la realizzazione di manufatti protesici caratterizzati da grande stabilità (overdenture).

42