PARODONTOLOGIA

L’IMPORTANZA DI UNA VISITA PERIODICA PARODONTALE

La Parodontologia si occupa della diagnosi, della prevenzione e e del trattamento della malattia parodontale e della gestione dei tessuti molli attorno ai denti con finalità funzionali (es. allungamenti coronali al servizio della conservativa e della protesi) ed estetiche (es.trattamento delle recessioni gengivali, aumento tessuti molli). , rigenerando il tessuto parodontale perso o,dove non è possibile, sostituendo il dente con un impianto “immediato” o “ritardato”.

L’accumulo di placca batterica e tartaro sui denti, causato da una scarsa igiene orale, determina la comparsa di infiammazione delle gengive (gengivite) che si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento della mucosa gengivale. Se la placca e il tartaro non vengono rimossi, in alcuni pazienti l’infiammazione può peggiorare causando la parodontite, che è caratterizzata da perdita di attacco parodontale, sanguinamento, perdita ossea e recessioni gengivali. Questo può portare ad una progressiva mobilità dei denti fino alla loro perdita.

1_Paradontologia
2_Paradontologia
3_Paradontologia

Intevento di rigenerazione attorno a dente apparentemente sano ma con sondaggio profondo

È importante quindi la una visita periodica parodontale, che permetta di individuare la presenza di malattia e di programmare la rimozione di placca batterica e tartaro tramite sedute di igiene orale professionale effettuate con strumenti ad ultrasuoni, piezoelettrici e per mezzo di una levigatura delle radici dentali con appositi strumenti manuali.

Nelle forme gravi di parodontite, in cui le tasche gengivali risultano più profonde, occorre
intervenire con l’incisione delle gengive (chirurgia parodontale). Perdite di osso attorno al
dente anche gravi possono essere trattate con tecniche di rigenerazione parodontale. Le recessioni dei tessuti molli e la perdita di tessuto osseo possono essere eliminate ricorrendo a lembi associati o meno ad innesti connettivali o eterologhi.

4_Parodontologia
5_Parodontologia

Intervento di copertura di recessioni

6_Parodontologia
7_Parodontologia

Trattamento di carie al colletto con innesto e riposizionamento apicale senza svincoli.

La Parodontologia è di ausilio alla terapia protesica aiutando a gestire in modo ottimale l’estetica rosa del paziente, correggendo asimmetrie, allungando pilastri compromessi, ispessendo i tessuti molli nella zona degli elementi mancanti. Nell’ambito della conservativa permette il restauro di denti fratturati e cariati qualora sia necessario esporre maggiore sostanza dentale.
La Parodontologia si occupa anche di Implantologia immediata, di gestione dei tessuti molli perimplantari e del trattamento delle perimplantiti.

50_parodontologia
51_parodontologia

Intervento di ricopertura di recessioni.