Consigli Utili

Odontofobia, consigli e strategie

By: | Tags: | Comments: 0 | luglio 5th, 2016

Cosa è l’odontofobia e come si manifesta

Entrando nel dettaglio del disturbo, possiamo collocare la fobia del dentista all’interno di quella categoria di disturbi fobici chiamati monofobie, vale a dire, sperimentare un’intensa paura, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico, nei confronti di un evento, una situazione, un oggetto specifici. Nel caso dell’odontofobico, l’oggetto della paura è rappresentato dal dentista e tutto ciò che richiama lo studio del professionista (il trapano, l’ago, il rumore degli attrezzi ecc…).

La persona, seppur consapevole dell’irrazionalità della paura, non può fare a meno di provarla, al punto tale da arrivare a sperimentare sintomi quali tachicardia, sudorazione, senso di soffocamento, tremore, sensazione di svenire, fino ad arrivare a veri e propri attacchi panico.

CONSIGLI E STRATEGIE PER GLI ADULTI

  • Informati: ciò che non si conosce fa molta più paura; inoltre, come ho già accennato precedentemente, evitare, incrementa il problema. Comincia ad avvicinarti alle cose del che ti fanno paura ricercando gradualmente informazioni.
  • Affidati ad un dentista di fiducia, al quale, in caso di dubbi, poter fare delle domande.
  • Un passo alla volta: programma insieme al tuo dentista di fiducia, un calendario di sedute da fare. Nel caso in cui, non è necessario un intervento di emergenza, potreste concordare, con una cadenza ben precisa, gli incontri da effettuare con interventi di diverso livello e intensità (per esempio: pulizia dei denti…). In questo modo ti avvicinerai gradualmente alle tue paure.
  • Scrivi: in procinto ad ogni seduta, prendi carta e penna e scrivi nero su bianco tutte le paure, le emozioni, i pensieri rispetto alla situazione che dovrai affrontare. Dai anche un voto, su una scala da 1 a 10 al dolore che pensi che sentirai e prova poi a darne un altro, dopo la seduta. Molto, spesso, il voto che abbiamo assegnato prima è molto più alto rispetto a quello provato realmente!